In evidenza

ATTENZIONE:

Collaborazione con la Guinea Bissau

Il 14 ottobre 2021, il Preside Tommaso De Luca, insieme agli studenti e ai docenti della classe 5B Informatica, ha consegnato all'associazione Abala Lite Onlus due PC portatili ed un Tablet che Salvatore Merola porterà  a dicembre in Guinea Bissau.

Questo è stato possibile dopo  aver vinto al concorso "WIki Imparare" di Wikimedia Italia un finanziamento grazie ai progetti realizzati dal gruppo AVO-Mappers.
 
I  due PC, il tablet e il software realizzato negli scorsi anni dagli studenti delle classi quinte di informatica, serviranno per aiutare i volontari e l'amministrazione  locale nei villaggi di N'Tchangue e  Quidè (Guinea Bissau) per la gestione dei dati  di censimento della popolazione, le schede sanitarie e le mappe del territorio.
 
Si intende inoltre proseguire la collaborazione con Abala Lite Onlus che opera in Guinea Bissau con nuovi progetti come ad esempio il completamento della mappa, la manutenzione dei dati anagrafici e sanitari e   la realizzazione di un registro elettronico da utilizzare nelle scuole.
 
L'evento è stato un'occasione per una riflessione sulle attività di volontariato in Africa, 
una video conferenza in diretta con una scuola della Guinea Bissau, nell'ottica della collaborazione e conoscenza reciproca.
 
Si ringraziano per  la collaborazione  gli studenti delle classi di informatica del team AVO Mappers,  Salvatore Merola e Margherita Dotta Rosso (Abala Lite) , Marco Brancolini (Wikimedia), Valentina Corrado e tutti i docenti del dipartimento di informatica che hanno aiutato gli studenti nella realizzazione dei vari progetti, con il coordinamento del prof. A. Carlone.
 
 
  • Visite: 315